Diari di viaggio · Slovenia

Republika Slovenija

Il paesaggio che incontrerete vi avvolgerà con la sua varietà e diversità! Gli odori dell’erba tagliata e del fieno lasciato ad essiccare sotto i tetti dei famosi Kozolec, i fienili a rastrelliera, vi inebrierà! La vostra mente si perderà in pensieri magici, quasi fiabeschi che questi luoghi rievocano in ogni istante, poichè girando la testa e gli occhi scoprirete che ogni angolo custodisce tesori di semplicità difficili da trovare nella frenesia dei nostri giorni.

La Slovenia è un Paese in cui il tempo è come dilatato, l’atmosfera rilassata e distesa, in cui vi sentirete sicuramente a vostro agio. La natura vi avvolgerà: passerete dalle coste del Mare Adriatico, poco affollate e ricche di saline alquanto affascinanti, fino a raggiungere pendici di monti ricoperte di boschi che celano alcune meraviglie assolutamente da vedere. Il paesaggio collinare vi accompagnerà per tutto il viaggio, con le casette sparse qua là, come se non ci fosse un preciso piano urbanistico, riflesso dell’epoca comunista; piano piano incontrerete villaggi sempre più singolari, ognuno con una specialità o un’attrazione propria, e tutti con un fascino particolare.

Poi ci sono le grandi città, che sebbene si siano sviluppate urbanisticamente conservano nel loro cuore un centro storico ricco, vivo, pittoresco e anch’esso magico! Basta pensare al centro di Lubiana! O Maribor!

Il consiglio è quello di esplorare prima di tutto i posti che vi intrigano e che suscitano il vostro interesse; di non dimenticarsi sicuramente delle attrattive più famose o interessanti, ma allo stesso di “vagare” e di perdervi tra i vicoli dei paesini, alla ricerca di una manifestazione della vita quotidiana che sarà sicuramente un ricordo bellissimo, e naturalmente varrà la foto! C’è molto da scoprire! Quindi non partite necessariamente con tutte le tappe definite! Ma viaggiate!

Bici Slo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...