Diari di viaggio · Portogallo

Giorno 10: una giornata in monastero

Da Nazarè e i suoi pesciolini messi al sole ad essiccare, ci siamo diretti a nord per dedicare la giornata alla visita di tre monasteri: Alcobaça, Batalha e Tomar.

Tutti immensi e decisamente suggestivi, con le loro guglie e i loro chiostri sono molto interessanti. Anche per questi esiste un biglietto cumulativo che permette di di fare la fila per pagare una sola volta.

Alcobaça è davvero enorme e la sua cappella più famosa è la cosiddetta “Sala dei re” in cui, sugli azulejos, sono raffigurati il monastero, la sua storia e i re portoghesi.
A Batalha, invece, tra guglie e pinnacoli è la “Cappella del fondatore” ad avere qualcosa di magico: le tombe sovrastate da finestre colorate fanno sì che al visitatore paia di essere in un luogo ancor più sacro, come si trovasse fuori dalla basilica, in una cappella solitaria in mezzo alla campagna.

Ma il convento più spettacolare è quello dell’Ordine di Cristo di Tomar. Sembra di essere all’interno di una fortezza dai mille chiostri, tutti diversi l’uno dall’altro, alcuni ricoperti di azulejos, altri spogli, altri ancora con le decorazioni scolpite nella pietra. Questo luogo è un vero e proprio labirinto, dove è facile perdersi e complicato trovare l’uscita.
La famosa “Rotonda dei templari” è una zona della chiesa principale interamente ricoperta da affreschi rappresentanti scene della Bibbia e simboli templari.

1263 - Chiostro principale, Convento de Cristo, Tomar

Convento dell’Ordine di Cristo, Tomar

Concluso il tour dei conventi, siamo arrivati fino a Porto per la notte, con l’idea di fare un tour lungo il fiume Douro il giorno successivo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...